LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
Quando il Jazz si veste di Poesia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
QUANDO IL JAZZ SI VESTE DI POESIA
AL 28DIVINO JAZZ - ROMA
28Divino Jazz - Via Mirandola, 21 - Roma - tel 340 82 49 718 - www.28divino.com

PROGRAMMA:
Venerdi 16 Dicembre ore 22.00
"RECIPROCAL UNCLES" feat. Marco Colonna
Gianni Lenoci, piano
Gianni Mimmo, sax soprano
special guest Marco Colonna, clarinetto e sax baritono

Gianni Lenoci: piano, Gianni Mimmo: soprano sax, sono fra i piu' grandi improvvisatori italiani aprono il proprio discorso al clarinettista e sassofonista romano. Anni di frequentazioni internazionali le unicita' strumentali i suoni di tre individualita' forti si mescolano in un concerto di musica improvvisata allo stato dell'arte. Un duo acustico che focalizza il proprio lavoro di ricerca sulle relazioni più propriamente musicali, quali tessitura-timbro, ritmo-melodia-armonia, approfondendone la visione in senso multi-prospettico.
Anche la relazione fra produzione del suono e il concetto contemporaneo di “real time composition” costituisce, grazie ad un consapevole ricorso alle “extended tecniques” sui relativi strumenti, una caratteristica precipua che Reciprocal Uncles rende con visione complessiva e liberamente formale della musica.
Un non-idiomatismo che genera percorsi fruitivi nuovi ed inattesi, con trasversali movimenti di senso e emozionanti dinamiche da una tavolozza timbrica ricca, articolata e coraggiosa.
L’obiettivo è rendere le distanze e le differenze, aree di conoscenza praticabile, il momento un fragrante luogo da vivere e interpretare, guidare e spingere la musica a un’ariosa architettura e, nello stesso tempo, appartenere alla sua interiore, profonda, struttura.

"RECIPROCAL UNCLES"
Naasce dalla collaborazione fra il pianista Gianni Lenoci e il soprano saxofonista Gianni Mimmo nel 2009 il duoReciprocal Uncles ha tenuto concerti in Italia, Gran Bretagna, Belgio, Germania e negli Stati Uniti in due differenti tour con concerti a San Francisco, Oakland, Santa Cruz e New York.
Nel 2009 il duo è stato invitato alla International Society of Improvised Music’ Conference tenutasi presso The California University of Santa Cruz, CA.
Il cd “Reciprocal Uncles”, Amirani Records in collaborazione con LongSong Records è stato recensito molto positivamente dalle riviste e da web magazines in tutto il mondo ed è stato nominato fra i “cds of the year” da Jazzit .
L’improvvisazione di Reciprocal Uncles è stata definita da Stef Gjissels, prestigioso blogger di Freejazzblog “…Una reciproca, perfetta relazione: sensibile, lirica ed astratta, una combinazione davvero rara…” e da Gordon Marshall, quotatissimo reviewer dei All About Jazz USA: “ Le dinamiche che attraversano il lavoro sono fantasiose e swinganti. La loro musica offre risoluzioni – e rivoluzioni – mutando le tensioni in incursioni di complessità mozzafiato”.
L’obiettivo è rendere le distanze e le differenze, aree di conoscenza praticabile, il momento un fragrante luogo da vivere e interpretare, guidare e spingere la musica a un’ariosa architettura e, nello stesso tempo, appartenere alla sua interiore, profonda, struttura.


SABATO 17 DICEMBRE ORE 22.00
"CONJUNTO CHOROMA"
Massimo Aureli, chitarra a 7 corde
Giulia Salsone, chitarra
Jenifer Clementi, flauto
Una delle migliori "rodas" della capitale affronta e improvvisa qui la grande musica brasiliana.

Formatosi a Roma nel 2009i, il Conjunto Choroma è impegnato nella diffusione dello choro, una musica brasiliana ancora poco diffusa in Europa. Il loro repertorio si ispira ai più importanti autori ed interpreti come Pixinguinha, Azevedo, Nazareth e Jacob do Bandolim, che hanno fatto lastoria di questa musica nata a Rio de Janeiro intorno al 1870, precedente al samba e che attualmente sta vivendo una rinascita in tutto il Brasile.
Il gruppo ha partecipato a trasmissioni radiofoniche, si è esibito in club, teatri e festival e ospitato alcuni tra i più importanti artisti brasiliani, nelle famose rodas tradizionali.

A Maggio 2016 è uscito il loro primo CD dal titolo "Chorome". Un album con brani classici di repertorio, da Pixinguinha a Jacob do Bandolim, un brano originale e arrangiamenti propri con un omaggio al M° Morricone.
Il grande affiatamento dei musicisti crea un amalgama energico e divertente senza tralasciare l'improvvisazione momentanea del chorinho .
O sol do Brasil ... raios de ritmos.

Al 28Divino Jazz
Via Mirandola, 21 - Roma - tel 340 82 49 718 - www.28divino.com



Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.